note legali

Prescrizione

Attuazione della direttiva 93\42\CEE ,concernente i dispositivi medici,con particolare riferimento ai Dispositivi Medici su Misura come i plantari che vengano fabbricati appositamente sulla base della prescrizione di un medico debitamente qualificato e indicante,sotto la responsabilità del medesimo,le caratteristiche specifiche di progettazione del dispositivo e destinato ad essere utilizzato solo per un determinato paziente .La prescrizione può essere redatta anche da altra persona La quale vi sia autorizzata in virtù della propria qualificazione professionale.

Ortesi

Consiglio Superiore di Sanità ,ha definito ORTESI (plantari) quali Dispositivo Esterno Utilizzato al fine di modificare le caratteristiche strutturali o funzionali dell'apparato neuro muscolo scheletrico.

Chi Può Prescrivere i le Ortesi(plantari) e realizzarle?

Telemedicina

Si evince dalle normative vigenti che il Podologo è la figura professionale che ha la qualifica per valutare, prescrivere e realizzare le Ortesi. Il T.Ortopedico può utilizzare gli strumenti di rilevazione per trasferirli ad un centro medico autorizzato di natura pubblico o privato per certificare lo stato di salute solo dei piedi o anche di altre parti del corpo se gli strumenti lo consentono, di conseguenza utilizza la piattaforma di telemedicina per avere un parere da un operatore sanitario qualificato. Gli stessi dati rilevati con gli strumenti, il T.Ortopedico li può utilizzare per progettare e realizzare le Ortesi. Il Fisioterapista è una figura sanitaria qualificata a valutare le condizioni del paziente. NON può ne prescrivere i plantari ne' realizzarli.

Concludiamo

che in assenza di uno o più requisiti sopra citati da parte degli operatori sanitari, è indispensabile utilizzare gli strumenti per la telepodorefertazione per far transitare i dati e le analisi del paziente in un Centro sanitario accreditato fornito di operatori qualificati. Il Centro AEQUOCENTER è una struttura Accreditata con un Direttore Sanitario, due T.ortopedici, Un Podologo e quattro Fisioterapisti. Tuttavia è possibile vendere ortesi anche senza prescrizione, necessaria solo a fini fiscali, qualora le ortesi siano già riconosciute e certificate Dal Ministero della Salute come Dispositivi Medici in classe 1 o 2.

I nostri plantari i-Senso sono conformi e catalogati come Dispositivi Medici in classe 1